4 novembre 2013

La raccolta delle olive...





Sulla strada di Manciano: Volterra


La nostra Giulia

Mamma canguro!!!

Prova colore...

La pappa di Linda

Ancora Giulia

Le olive mature per la raccolta

Azienda agricola Callierotti...

Ed ecco l'extravergine!!!


Tutti premiati!!! A tavola...

2 settembre 2013

Immagini d'Agosto

Briancon - Francia

Val Sanguigno - Bergamo


Le pied du Col - Francia

Fiumenero Block

Il mio regalo di compleanno...

Le Casset


Sasso Remenno - Val Masino

Motivation!

23 luglio 2013

Dolomiti - Sasso Càleda





A me sembra di conoscerlo... 
E proprio quel suo muoversi lento ma molto efficace mi aiuta a ricordare, e allora perché non togliersi il dubbio: "Può essere che ci siamo visti in Sardegna più di dieci anni fa? Eri in giro a scalare con un ragazzo..." 
Era il 2000, io e Paolo avevamo poco più di vent'anni e durante una vacanza di arrampicata in Sardegna conoscemmo questi due ragazzi veneti che a bordo di un vecchio camper se ne stavano in giro due mesi per l'isola anche loro a scalare. 
Rivedere Gianpaolo, il Bradipo, dopo 13 anni mi ha fatto star bene: sono passati diversi anni ma è bello vedere che stiamo ancora vivendo dei momenti intensi grazie all'arrampicata. 

Questo weekend abbiamo scalato al Sasso Càleda, nei pressi del Passo Duran. La falesia è in posizione panoramica in quanto affacciata sul massiccio della Moiazza con scorci sul gruppo delle Pale di San Lucano e di San Martino. Si arrampica su dolomia leggermente strapiombante con vie tecniche di resistenza.








15 luglio 2013

Si riparte... Vacanze tra Croazia e Austria

Dopo una breve pausa per l'attesa e la nascita di Giulia eccoci di nuovo in viaggio. Una vacanza meno itinerante del solito ma premiata dal bel tempo: una settimana al mare in Istria (Croazia) all'insegna del relax ed una settimana in alcune località dell'Austria. Dobbiamo ringraziare soprattutto i nostri bimbi che ci hanno permesso di trascorrere una piacevole vacanza!







Austria - Lungo la Malta Hochalmstrasse

Austria - Wörthersee presso Klagenfurt




Austria - Nel Drachenschlucht, il sentiero delle fiabe




La diga di Kölnbrein, la più alta dell'Austria

Austria - Lungo il lago di Kölnbrein

17 marzo 2013

Arrampicare in Provenza - Seynes




Nella lista delle più belle falesie di Francia non può mancare Seynes con la mitica Dinosaurus che domina il centro della parete, storico 8a+ salito a vista da Adam Ondra, a soli 11 anni...
Seynes si trova in Provenza ed è stata una delle falesie di riferimento per gli arrampicatori francesi dall'inizio degli anni ottanta, diventando presto famosa anche al pubblico straniero.
Quando arriviamo a destinazione con quasi 700 chilometri di strada alle spalle rimaniamo davvero affascinati dalla struttura, non la pensavamo così grande e ci sono linee davvero spettacolari!
La parte centrale della falesia, soprattutto sulle linee percorse dalle canne, risulta un pò usurata dalle ripetizioni, ma basta scegliere le vie meno famose per trovare roccia da favola e tiri superbi con scalate lungo placche verticali o leggermente strapiombanti ricche di concrezioni. Gli oltre 300 tiri chiodati e quasi 10 settori garantiscono una scelta ampia sia di gradi che di genere. 
Scaliamo per tre giorni con un alternarsi di climi differenti: quando sembra arrivata la primavera che ci permette di scalare senza maglietta ecco tornare l'inverno con un vento gelido e addiritura la neve sulla strada del ritorno...
Abbiamo visitato la zona circostante alla falesia di Seynes scoprendo alcune località davvero graziose, nel classico stile provenzale; tra queste il borgo di Lussan, posto sulla cima di una collina,  è sicuramente un posto da visitare con il castello che domina la campagna e i paesi circostanti.