Nella lista delle più belle falesie di Francia non può mancare Seynes con la mitica Dinosaurus che domina il centro della parete, storico 8a+ salito a vista da Adam Ondra, a soli 11 anni...
Seynes si trova in Provenza ed è stata una delle falesie di riferimento per gli arrampicatori francesi dall'inizio degli anni ottanta, diventando presto famosa anche al pubblico straniero.
Quando arriviamo a destinazione con quasi 700 chilometri di strada alle spalle rimaniamo davvero affascinati dalla struttura, non la pensavamo così grande e ci sono linee davvero spettacolari!
La parte centrale della falesia, soprattutto sulle linee percorse dalle canne, risulta un pò usurata dalle ripetizioni, ma basta scegliere le vie meno famose per trovare roccia da favola e tiri superbi con scalate lungo placche verticali o leggermente strapiombanti ricche di concrezioni. Gli oltre 300 tiri chiodati e quasi 10 settori garantiscono una scelta ampia sia di gradi che di genere.
Scaliamo per tre giorni con un alternarsi di climi differenti: quando sembra arrivata la primavera che ci permette di scalare senza maglietta ecco tornare l'inverno con un vento gelido e addiritura la neve sulla strada del ritorno...
Abbiamo visitato la zona circostante alla falesia di Seynes scoprendo alcune località davvero graziose, nel classico stile provenzale; tra queste il borgo di Lussan, posto sulla cima di una collina, è sicuramente un posto da visitare con il castello che domina la campagna e i paesi circostanti.