29 dicembre 2012

SKI ALP - Su e giù !

Questa volta senza allontanarsi troppo da casa riusciamo a gustarci un piccolo tour nelle nostre valli in una zona che conosciamo poco e che abbiamo
frequentato solo qualche volta d'estate.
Con Thomas partiamo dal Rifugio Madonna delle Nevi (Mezzoldo, Val Brembana, Bg) e risaliamo la solare valle che porta alla Bocchetta di Budria. Dalla cresta ci abbassiamo lungo il versante valtellinese e su neve primaverile arriviamo fin dove la discesa diventa meno interessante. Rimesse le pelli risaliamo al Pizzo di Tartano e da qui scendiamo, sempre sul versante valtellinese fino alle pendici della Cima di Lemma. Saliamo quindi  al Pizzo Rotondo trovandoci proprio sopra il comprensorio sciistico di San Simone. Ed eccoci nuovamente in discesa verso gli impianti e da qui ultima fatica, almeno per noi, verso la Forcella Rossa posta sotto la Cima Siltri e finalmente lasciamo riposare le pelli nello zaino, pronti per l'ultima discesa verso la macchina. Gran bel tour sullo spartiacque tra Orobie bergamasche e valtellinesi.
Abbiamo trovato neve variabile ma tutto sommato bella e divertente: primaverile con tratti di firn e farina alternati a brevissime zone di crosta.
Non abbiamo incontrato nessuno su tutto il percorso!










28 ottobre 2012

Inseguendo il sole


Davide a Chateauvert
Doveva essere una settimana di scalata in Spagna ma il meteo ha cambiato in parte i nostri programmi. In viaggio verso la Catalogna ci siamo fermati in Provenza, nella bella falesia di Chateauvert: la Grande Face, la parete principale, offre tiri di continuità su roccia bianca e rossa, tiri piuttosto aggettanti e scalata molto fisica!
Siurana ci ha dato il benvenuto con una pioggia torrenziale, ma poi il lunedi il tempo è migliorato, decisamente bello e con temperature quasi estive. Abbiamo arrampicato tutto il giorno al sole in uno dei siti più famosi al mondo. La roccia è fantastica, un calcare a striature rosse, azzurre e gialle; tiri lunghi e scalata varia, dalla placca appoggiata agli stapiombi della Rambla e Golpe de Estado (uno dei primi 9b al mondo).
Dopo tre giorni di sole e di scalata, ci svegliamo il giovedi con una pioggia incessante: la perturbazione prevista è arrivata in anticipo ed a malincuore ci tocca tornare a casa...
Sulla strada del ritorno ci fermiamo ad Albenga a scalare alla falesia dell’Eroboristeria, che ci permette di far qualche tiro nonostante la pioggia.



Siuranella - Uno dei numerosi settori di Siurana
Il borgo di Siurana
Sabrina a Can Toni Gros
Il borgo di Siurana
Massimo a Can Toni Gros
Siurana
Falesie a Siurana
Davide all'Erboristeria - Albenga

30 settembre 2012

In Sicilia è ancora estate!!


Lasciamo Bergamo con un clima quasi autunnale per arrivare in Sicilia con temperature che sfiorano i 35 gradi. Trascorriamo una settimana con base a Noto in provincia di Siracusa, che già di per se vale la vacanza: patrimonio dell'Unesco, una delle capitali del Barocco siculo. Ci rilassiamo nello splendido mare trasparente con spiagge bianche ed in questa stagione quasi deserte, bellissimo! Tra una cassatina ed un cannolo visitiamo le splendide città do Ragusa e Siracusa, entrambe caratterizzate da vicoli stretti ed una bellissima piazza con il Duomo. Trascorriamo una giornata nella riserva di Vendicari, dapprima nella spiaggia di Cala Mosche, un gioiellino con il mare che non ha niente da invidiare ai Caraibi; poi visitiamo al tramonto le Tonnare e la Torre Sveva.
E per concludere scopriamo l'incantevole piazzetta Regina Margherita di Marzamemi.
Siamo pronti per l'inverno!





Vicolo di Noto

Tonnare di Vendicari

Palazzo Barocco a Ragusa


La cassatina ...


Noto

30 agosto 2012

Trofeo Kima



Abbiamo trascorso tre giorni in Val Masino per seguire l'amico Thomas che ancora una volta è riuscito a concludere il trofeo Kima, impegnativa gara di corsa in montagna con quasi 4.000 metri di dislivello per uno sviluppo di 50 km, lungo il noto e spettacolare Sentiero Roma. Tappa mondiale del circuito Ultra SkyMarathon, la competizione è stata dominata in campo maschile dal giovane catalano Kilian Jornet e in campo femminile dalla connazionale Picas Alnets Nuria.
Ottima occasione per qualche tiro di corda al mitico Sasso Remenno, per rilassarsi nella splendida Val di Mello, il tutto accompagnato dal solito piattone di pizzoccheri...


In attesa degli atleti...

Kilan Jornet, discesa in scioltezza con più di 10 minuti sul secondo

La catalana Picas Alnets Nuria

Grande Thomas!!

La mitica muraglia del Qualido

Baby relax

Splendido scorcio in Val di Mello