Scialpinismo sull'Etna
Quando ho detto ai miei colleghi che nel weekend andavo in Sicilia a sciare pensavano li prendessi in giro... Invece la salita scialpinistica dell'Etna è una meta molto apprezzata dagli appassionati perché riserva itinerari in un contesto paesaggisticamente straordinario. Effettivamente il contrasto tra il mare, la lava e la neve crea un quadro suggestivo e differente dagli ambienti alpini dove siamo abituati a sciare.
Dal punto di vista tecnico la salita lungo le dorsali del vulcano è piuttosto semplice, diventa più ripida in prossimità dei crateri ma comunque mai difficile. Ci sono diversi itinerari che si snodano lungo i vari versanti del vulcano e raggiungono i principali crateri: quello di Sudest, quello Centrale denominato anche Bocca Nuova, ed il cratere di Nord Est che è il più alto; comunque tutti si trovano ad una quota tra i 3000 e 3300 metri circa.
Il dislivello per raggiungere i crateri varia tra i 1400 e i 1600 metri, ma può essere ridotto con l'ausilio degli impianti di risalita che si trovano sia sul versante sud (dal Rifugio Sapienza) che su quello nord (da Piano Provenzana).
Oltre agli itinerari che raggiungono i crateri sommitali ci sono anche altre gite che permettono di raggiungere cime limitrofe panoramiche e in alcuni casi consentono di percorrere canali in discesa quasi sempre in condizioni (quando c'è neve) visto che il manto si assesta velocemente sia per la conformazione del terreno sottostante (pendi di lava molto abrasiva) che per le temperature miti.
Sull'Etna il vento c'è sempre!! Soprattutto in prossimità dei crateri sommitali, magari non troppo freddo ma purtroppo talmente forte che talvolta rende impossibile la salita. Inoltre la neve, anche in pieno inverno, non sempre è presente e se arriva dura poco...
Sicuramente la migliore compagnia, oltre naturalmente ai compagni di viaggio, sono la cucina siciliana ed il calore della gente: tutti sempre molto disponibili ed ospitali.
Che dire... Buon viaggio e buona sciata!!!
Pronti... Via!!! |
Cratere Centrale dell'Etna |
Nessun commento:
Posta un commento